52 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo. 52 sere d’estate in Piazza Maggiore, "Sotto le stelle del Cinema", dal 21 giugno al 15 agosto.
È questo il regalo che ogni anno il Comune e la Cineteca di Bologna, nell’ambito di bè bolognaestate, fanno alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.
Un cartellone unico che si inaugurerà domenica 21 giugno, con la versione restaurata di "Per un pugno di dollari", finalmente in Piazza Maggiore dopo l’anteprima mondiale alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes nel 2014. E quest’anno, come promesso, si arriva fino alla sera del 15 agosto: “Dopo il prolungamento delle proiezioni, inaugurato lo scorso anno, fino alla metà di agosto, quest’anno illumineremo lo schermo di Piazza Maggiore anche per la serata del 15 agosto – annuncia il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli –, appuntamento sempre molto amato dai bolognesi”.
Soddisfatto il sindaco Virginio Merola che afferma "la rassegna Sotto le stelle del Cinema è un'esperienza unica nel panorama italiano, un'eccellenza di cui siamo consapevoli e orgogliosi e che ci viene riconosciuta sempre di più anche a livello internazionale". Anche l'assessore all Cultura, Alberto Ronchi ringrazia la Cineteca "per il lavoro prezioso che svolge nel panorama culturale della città e per questa rassegna che contribuisce ogni anno a rendere il programma di bè bolognaeste amato e popolare non solo in città".
Sullo schermo di Piazza Maggiore anche quest'anno capolavori da non perdere e ricorrenze importantissime: Mario Monicelli, Orson Welles, Ingrid Bergman, tre gignati del cinema mondiale, tutti nati nel 1915, sono i centenari che segnano il 2015 e che la Cineteca di Bologna festeggerà nel nuovo cartellone di Sotto le stelle del cinema, che si concluderà proprio sabato 15 agosto con uno dei tanti cult di Mario Monicelli: Amici miei, a 40 anni dalla sua realizzazione nel 1975.