Nel periodo delle vacanze estive sono organizzate su tutto il territorio comunale un insieme di opportunità e spazi dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
I Centri estivi, con l'offerta per la fascia 3-11 anni e "Scuole Aperte" per ragazzi fra gli 11 ed i 14 anni, sono un servizio di supporto alle famiglie, ma soprattutto luoghi stimolanti e creativi per chi resta in città.
L'obiettivo è favorire esperienze che, rispondendo a precisi requisiti e standard qualitativi, risultino non solo piacevoli ma anche socialmente educative e formative, in contesti di gioco sicuri e di condivisione. I progetti educativi mirano quindi a soddisfare il bisogno primario di divertirsi, conoscere nuovi amici, partecipare alle diverse attività proposte con una attenzione particolare rivolta al rispetto reciproco e della natura.
Per informazioni sulle attività previste nei Centri estivi, sui posti disponibili, sulle modalità per le iscrizioni e i rimborsi, sui criteri di precedenza adottati e sui pagamenti, occorre contattare direttamente i singoli gestori.
(Immagine con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)