'Agisci nella lotta ai tumori del sangue'. È questo il senso profondo del concorso rivolto a giovani videomaker per la realizzazione di uno spot che esorti a diventare protagonisti nella lotta ai Tumori del sangue.
Uno spot che non superi la durata di un minuto per affrontare un tema molto delicato e tre macroaree tra cui scegliere per ambientare il proprio spot e avere così la possibilità vincere stimolanti esperienze nel mondo dell'audiovisivo.
Il concorso è giunto ormai alla sua quinta edizione ed è promosso da BolognAIL unitamente ad AIL nazionale e con la collaborazione di Flashvideo e il Patrocinio di Università e Cineteca di Bologna.
"Questo concorso, afferma l'assessore Nadia Monti, è rivolto a giovani videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni e vuole avvicinare i concorrenti e tutti coloro che saranno spettatori, al mondo di Ail e a quello dei suoi volontari. Siamo molto contenti, aggiunge, del successo delle passate edizioni che ha visto più di 600 creativi, provenienti da tutta Italia, partecipare al concorso perché dimostra una notevole sensibilità nella lotta contro i tumori del sangue".
Una giuria di esperti, presieduta quest'anno dal regista Ferzan Ozpeteck, assegnerà come premio al candidato che presenterà lo spot migliore, una borsa di studio per un anno di scuola professionalizzante presso la Scuola Organica di Cinematografia Rosencratz & Guildestern, del valore di 3500euro, e uno stage di 6 mesi retribuito presso la redazione di Flashvideo del Comune di Bologna. Sono inoltre previste menzioni speciali per gli spot che si distingueranno per meriti particolari e che offiranno ai vincitori occasioni formative utili per avvicinarsi al mondo dell'audiovisivo.
Il testimonial di questa quinta edizione sarà Samuele Bersani, che ha partecipato mettendosi a disposizione per realizzare il video promozionale di Take Action 2015 e il termine ultimo per le iscrizioni è il 3 giugno.