Per la prima volta un'amministrazione comunale crea una strategia concreta di adattamento ai cambiamenti climatici.
"E' un progetto molto importante - afferma il sindaco Virginio Merola - e noi siamo qui a fare la nostra parte come comunità e come governo di un'area oramai metropolitana, dando indicazioni specifiche e propondendo politiche innovative in grado di affrontare e prevenire gli effetti non desiderati di un cambiamento climatico che è oramai sotto gli occhi di tutti".
Il Comune di Bolgona infatti lo scorso 16 ottobre, ha firmato, insieme con i partner del progetto BlueAp (ARPA E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club) il “Mayors Adapt –the Covenant of Mayors Initiative on Adaptation to Climate Change”, un'iniziativa lanciata dalla Commissione europea che ha come obiettivo quello di coinvolgere le città nello sviluppo di azioni sull’adattamento ai cambiamenti climatici e per rafforzare la resilienza complessiva dei propri territori.
Nei prossimi mesi sarà presentato in Consiglio comunale il "Piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici" ed in particolare sarà redatto il documento contenente la Strategia locale di adattamento e definito il vero e proprio Piano di azione.
"La Strategia locale che presentiamo oggi - afferma l'assessore all'Ambiente Patrizia Gabellini - dedica un focus su tre argomenti principali: siccità e scarsità d’acqua, ondate di calore nelle aree urbane ed eventi meteorici estremi. Indaga sulle barriere locali che non permettono una piena risoluzione di tali criticità rilevate sul territorio, valutando anche alcune misure di promozione che permettono un coinvolgimento dei cittadini nel percorso di adattamento avviato dall’amministrazione".
"Con l’adesione al Mayors Adapt - conclude il Sindaco Merola - intendiamo fornire ai cittadini delle risposte concrete, degli elementi per valutare i potenziali rischi derivanti dai cambiamenti climatici e, per quanto possibile, gli strumenti per reagire".