“Mi chiamo Ribò. Attivo e sempre in movimento, son curioso e sempre gioioso. Mi piace stare in cucina: preparo tanti piatti per gli amici e sperimento nuovi ingredienti. Ho tante storie da raccontarvi. Seguitemi e le scopriremo insieme”. Si presenta così la mascotte del servizio di refezione scolastica di Bologna: un rinoceronte bianco, mansueto, simpatico e gioioso, che si chiamo Ribò, come il servizio di ristorazione.
Ribò racconterà tante storie e curiosità sulle cucine, sui cibi, la loro storia e chi li lavora e li porta in tavola. Parlerà lo stesso linguaggio dei bambini e proporrà anche tanti giochi e attività.
Uno degli obiettivi di Ribò è quello di creare e comunicare conoscenza del servizio attraverso il coinvolgimento degli utenti. Per questo il gestore ha sviluppato un percorso di comunicazione per far conoscere come funziona la ristorazione per le scuole di Bologna, la filiera, chi sono le persone che lavorano in cucina, quali sono i tempi e i modi. Lo strumento principale di diffusione delle informazioni è il portale www.riboscuola.it
Il percorso di comunicazione viene declinato a seconda delle tipologie di utenza: i bambini, in primis, e poi gli adulti, ovvero genitori, la commissione mensa, l'Ausl e la cittadinanza tutta.
Ribò il rinoceronte nasce per agevolare il passaggio di informazioni e comunicare in maniera chiara e immediata con i bambini, coinvolgendoli sul tema dell’alimentazione e sull’assaggio di tutte le pietanze. Ribò un personaggio testimonial, una figura accattivante e rassicurante per i bambini, che li accompagnerà in tutti i momenti di comunicazione e iniziative.