Martin Scorsese a Bologna: giovedì 21 in Piazza Maggiore per la presentazione di Toro scatenato e sabato agli appuntamenti di apertura de "Il Cinema ritrovato"

Dopo la sorpresa fuori programma che Martin Scorsese ha regalato alla città e al pubblico di Bologna Estate 2018 e della piazza, giovedì 21 partecipando alla presentazione in Piazza Maggiore di una delle serate della rassegna Sotto le stelle del cinema, di "Ranging Bull -Toro scatenato", il film da lui diretto nel 1980, il regista sarà ancora ospite d'onore degli eventi inaugurali della 32ª edizione dell'amatissimo festival Il Cinema Ritrovato, al via come già annunciato sabato 23 giugno, e nella stessa giornata sarà protagonista di due diversi appuntamenti: alle 18.30 al Teatro Comunale di Bologna per un incontro - conversazione con Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Jonas Carpignano, Matteo Garrone e poi in Piazza Maggiore, alle ore 21.45 per la presentazione di un classico del cinema messicano Enamorada, diretto nel 1946 da Emilio Fernández e restaurato dallo stesso Scorsese.

La presenza di Martin Scorsese al Cinema Ritrovato sigilla un rapporto di lunga data tra il regista e la Cineteca di Bologna, costruito negli anni attraverso un dialogo continuo sul valore del patrimonio cinematografico e sull’importanza della sua preservazione, culminato con i numerosi restauri dei capolavori della storia del cinema, grazie al lavoro di The Film Foundation, e dei grandi film delle cinematografie mondiali dimenticate e di World Cinema Project.

Ricordiamo che gli accrediti al festival Il Cinema Ritrovato da mercoledì 20 giugno potranno essere acquistati al bookshop della Cineteca di Bologna in Piazza Maggiore, ma attenzione, per l'incontro di sabato 23 al Teatro Comunale all'accredito occorre aggiungere un piccolo biglietto da acquistare sempre a partire da mercoledì 20 giugno sul sul sito: www.ilcinemaritrovato.it, al prezzo unico di 5 euro.

Non mancate!

(Foto Lorenzo Burlando)