La Biblioteca Salaborsa presenta il 18 maggio alle 12 la "Mappa degli scrittori", un vero e proprio archivio navigabile per scoprire i salotti, i caffè, le abitazioni che hanno fatto parte della vita dei tanti scrittori vissuti a Bologna. Un modo diverso di conoscere la città, i suoi portici, le strade e le piazze attraverso gli occhi degli scrittori tra l'800 e il 900 e scoprire i fatti più rilevanti che hanno fatto parte della storia bolognese attraverso notizie, immagini, curiosità e suggerimenti di lettura.
La mappa si può consultare partendo dai luoghi per scoprire così gli scrittori, quali Pasolini, Saba, Bacchelli tanto per citarne alcuni, oppure tramite la lunga lista degli scrittori che hanno conosciuto e amato la nostra città e da lì risalire a quali sono state le case che li hanno ospitati o dove hanno vissuto.
La presentazione dell'archivio si tiene in Auditorium Sala Biagi in occasione della rassegna "Dove abitano le parole", dedicata alle case e ai luoghi degli scrittori nati o vissuti in Emilia-Romagna.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti