Liberi dentro Eduradio, da lunedì 18 gennaio in onda tutti i giorni il programma dedicato all’informazione per chi sta in carcere

Dopo una prima fase sperimentale durata di circa sei mesi, a partire da aprile scorso, e che ha visto anche un'edizione speciale natalizia, riparte la trasmissione Liberi dentro Eduradio.

Da lunedì 18 gennaio, sarà in onda sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1 e sul canale 636 di  Teletricolore. Da febbraio ci saranno anche rubriche a tema e tanti altri appuntamenti .

Il palinsesto prevede lezioni scolastiche di italiano, storia, geografia, scienze e francese, rubriche culturali sulla letteratura e sulla cultura araba, messaggi spirituali, consigli di lettura.

Nato dall'iniziativa di cittadine e cittadini impegnati a vario titolo nella casa circondariale Rocco d'Amato, il progetto ha l'obiettivo di garantire la finalità rieducativa del carcere e accorciare la distanza tra i detenuti e il mondo esterno, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria.

La radio e la televisione diventano canali per oltrepassare  i confini delle singole celle e far arrivare dentro la Dozza le voci di insegnanti, associazioni di volontariato, dei Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale dei rappresentanti delle fedi religiose.

Il progetto dedicato all'informazione e alla didattica per chi sta in carcere è promosso dal Comune di Bologna e Asp città di Bologna, con il supporto dell'associazione Insight ed è  realizzato anche grazie al sostegno dei Garanti regionale e comunale dei diritti delle persone private della libertà personale, del CPIA metropolitano di Bologna, dell’associazione volontari per il carcere (A.Vo.C), della Chiesa di Bologna e di altri partner.

Le puntate saranno trasmesse anche in diretta su www.teletricolore.it e su www.radiocittafujiko.it. Riascoltabili in podcast sul sito di Liberi dentro www.liberidentro.home.blog.