Giovedì 23 luglio bè bolognaestate 2015 propone “Laser tra le stelle”, una fresca serata nel parco diVilla Ghigi per guardare il cielo e le costellazioni guidati dagli esperti dell'Osservatorio Astronomico di Bologna.
Grazie ad un potente raggio laser sarà facile individuare costellazioni, stelle e pianeti, apprenderne i segreti spiegati dagli astronomi e poi confrontare le osservazioni ad occhio nudo con le proiezioni delle spettacolari immagini degli stessi corpi celesti, osservati attraverso i più potenti telescopi terrestri e spaziali. Comodamente adagiati sul prato del Parco di Villa Ghigi, ascolterete le storie delle divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle e mentre il laser si muoverà, indicando la posizione dei pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, le musiche di sottofondo creeranno un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.
"Laser tra le stelle" ritornerà con altri due appuntamenti il 6 e il 20 agosto, sempre nell'ambito di bè bolognaestate 2015. Le tre serate fanno parte del programma di "Con il Favore del Buio", rassegna di astronomia per grandi e piccoli appassionati del cielo, nata dalla collaborazione tra Città metropolitana di Bologna e INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna, in raccordo con la rete di Comuni, Università, enti di ricerca e associazioni del territorio, nell'ambito della programmazione dei Distretti culturali.
Le serate iniziano con il buio, alle 21.45, da casa portate un comodo plaid e una torcia.