"La luce dell'albero di Natale, nel cuore della nostra città, è un segno di speranza, di resistenza e di fiducia nel futuro": è il messaggio del Sindaco Virginio Merola in occasione dell’accensione delle luci dell'albero di Natale in piazza Nettuno, che restituisce il senso di queste festività segnate dalla pandemia e dallo sforzo collettivo per contenerla. "Le festività di quest'anno - prosegue - hanno un valore diverso e profondo: la pandemia ci impone di stare lontani e di rispettare le regole che servono a proteggerci e a uscire al più presto da questa emergenza, ma sono certo che l’albero di Natale illuminato accanto al Nettuno, durante tutto questo periodo, farà sentire comunque unita tutta la nostra comunità”.
La magia del momento dell'accensione delle luci.
L'albero di Natale in piazza Nettuno quest’anno è un abete bianco di 16 metri, dono del Comune di Lizzano in Belvedere addobbato con decorazioni di microluci led a luce bianco caldo, avvolte attorno ai rami, e con sfere rosse, oro e bianche del diametro di circa 40 centimetri. La cima dell'albero è illuminata da una stella sempre con microluci led. Attorno allo steccato di recinzione dell'albero sono affisse delle palle di Natale bidimensionali di colore giallo che ricordano i piatti della campagna "Riempi il piatto vuoto", curata da Cefa, in favore della raccolta di cibo per le mense cittadine e di alcuni progetti contro la malnutrizione in Tanzania.
Come ogni anno, dal 24 dicembre al 6 gennaio è in vigore l'ordinanza che vieta gli scoppi di petardi in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati collegati a spazi pubblici.
[Foto di Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna]