Da martedì 26 maggio un grande cartellone che chiede libertà per Patrick Zaki si trova sulla facciata di Palazzo dei Notai in Piazza Maggiore a Bologna, nello spazio pubblicitario che protegge i lavori in corso e che in questo periodo è disponibile. Il disegno è opera dell'artista Gianluca Costantini e la realizzazione è stata curata a spese dell'azienda TMC Pubblicità di Milano, concessionaria dello spazio, con il patrocinio non oneroso del Comune di Bologna.
L'installazione vuole confermare la richiesta al governo egiziano di rilasciare lo studente iscritto al Master Gemma dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, arrestato in Egitto lo scorso 7 febbraio e ancora in stato di detenzione preventiva.
"La libertà per Patrick Zaki è la richiesta di una città intera, dal Comune all'Ateneo oltre che di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani - affermano il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il Rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini -. Grazie all'artista Gianluca Costantini, che ha avuto questa idea, e all'agenzia TMC per la sensibilità dimostrata".
Foto Giorgio Bianchi per Comune di Bologna