"Non dimenticare che", una brochure informativa realizzata dall'associazione Pace adesso – Peace now onlus in collaborazione con Manos sin Fronteras e Fondazione ANT Onlus e tradotta in dieci lingue per invitare gratuitamente le donne immigrate ad effettuare esami di prevenzione dei tumori.
Da quest'anno sarà distribuito in maniera capillare alle donne migranti e consegnato personalmente dai volontari dell'associazione Pace Adesso Peace Now per poter spiegare a questo target praticolarmente fragile, l'importanza della prevenzione. Il progetto nasce dalla consapevolezza che le donne migranti si sottopongono agli screening antitumorali in percentuale molto bassa per vari motivi legati sia alla cultura, sia alla sottovalutazione del rischio, ed anche per problemi pratici di comunicazione tra AUSL verso i cittadini immigrati (cambio di residenza frequente); senza contare le donne “non regolari”, impossibili da reperire. Di conseguenza i medici si imbattono sempre più spesso in casi molto gravi.
“La prevenzione non ha colore 2.0” ha quindi come obiettivo principale la prevenzione oncologica ma diventa anche un importante strumento di inclusione sociale delle donne immigrate. Tutti hanno diritto ad un servizio sanitario ampio, qualificato e gratuito, ma ci sono categorie di persone a cui questo presupposto di civiltà viene negato per l’impossibilità di immettersi, per vari motivi, a pieno titolo nel circuito sociale.
Tra gli altri servizi che la rete offre ci sono l'accompagnamento delle donne nel percorso medico e nella gestione delle urgenze, visite di screening presso la AUSL per donne “regolari” e visite di anticipazione diagnostica presso l'ANT per donne “non regolari” o con situazioni problematiche.
L'associazione Manos sin Fronteras invece insegnerà la stimolazione neuronale, un eccellente metodo di prevenzione complementare rispetto alla medicina tradizionale che, agendo sui pilastri fondamentali dell’organismo, rafforza il sistema immunitario e nervoso consentendone un equilibrio duraturo.
La brochure è distribuita in italiano, inglese, francese, spagnolo, russo, rumeno, polacco, arabo, cinese, urdu.