L’Informagiovani del Comune di Bologna ha una nuova casa a Palazzo d’Accursio

inaugurazione nuovo informagiovani

L’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna si rinnova e riapre in un nuovo spazio al piano terra di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6.

All’inaugurazione, nel pomeriggio di sabato 22 maggio 2021, erano presenti la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, l’assessore comunale alle politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia, Elena Gaggioli, ed Elena Ferrara già senatrice e madre della Legge 71 del 2017 di contrasto al cyberbullismo. In mattinata, durante un seminario online, è stato presentato il progetto “Patente smartphone” che inizierà nell’autunno di quest’anno e ha come obiettivo formare giovani e adulti all’uso consapevole della rete per contrastare il cyberbullismo.

Dopo il taglio del nastro, infine, sono stati premiati i vincitori del contest "Metti la mascherina e stacci dentro", la campagna del Comune di Bologna mirata a sensibilizzare i giovani sull’uso della mascherina.

I nuovi spazi dell’Informagiovani

Rivolto agli under 35, il nuovo Informagiovani è un luogo multidisciplinare dove i giovani di Bologna e dell’area metropolitana trovano:
- 2 postazioni per consulenze personalizzate front office, di informazione su temi quali formazione, lavoro, autoimprenditorialità, creatività, mobilità internazionale, volontariato, associazionismo, benessere psicosociale (lunedì-mercoledì-venerdì ore 10-13; martedì-giovedì ore 15-17).
- 4 postazioni di libera consultazione.

All’Informagiovani sono aperti anche gli sportelli di consulenza individuale a cura di associazioni e ordini professionali: Sportello dell’autoimprenditorialità (ACLI Bologna), Sportello del Commercialista (Ordine dei Commercialisti), Sportello dei Consulenti del Lavoro (Ordine dei Consulenti del Lavoro), Sportello sulla mobilità internazionale (Associazione Scambieuropei), Sportello di ascolto psicologico (Associazione Dedalus APS).

Lo spazio è stato ristrutturato anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (legge 14/08 sulle politiche per le giovani generazioni).

L'Informagiovani Riceve il pubblico su appuntamento telefonando al numero 051.2194359, su Skype: Informagiovani Multitasking - Bologna

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Oppure via mail a informagiovani@comune.bologna.it

Metti la mascherina e stacci dentro”

Il vincitore del contest è Samuele Masotti, di Gaggio Montano, che ha voluto rappresentare diverse espressioni della bocca, indossabili in base al sentimento che si prova. Un sorriso, un urlo, una risata e dei baffi con barba che esprimono tranquillità.

I primi tre classificati (Samuele MasottiTarnpreet Kaur e Luigi Marcellinaro) riceveranno un voucher e una tavoletta grafica. I lavori dei finalisti sono esposti all’Informagiovani.

Leggi i dettagli sul contest “Metti la mascherina e stacci dentro”. 

Patente per l’uso consapevole dello smartphone

Inizierà nell’autunno del 2021, con il nuovo anno scolastico, il progetto “Patente smartphone” con cui il Comune di Bologna promuove l’uso consapevole dello smartphone tra i giovanissimi e gli adulti che hanno compiti educativi. Il progetto, nato sull’esempio dell’esperienza portata avanti a Verbania, è stato presentato in un seminario online sabato 21 maggio. Il percorso formativo si svilupperà con incontri in presenza e attraverso un test autovalutativo da svolgere online. Al superamento della prova online, sulla piattaforma SelfPA messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, si ottiene la Patente smartphone. L'obiettivo è sviluppare buone competenze digitali e contrastare i comportamenti scorretti o dannosi in rete, in particolare i fenomeni di cyberbullismo. La formazione sarà in parallelo sia per adulti che per bambini e gli incontri si svolgeranno in tutti i quartieri e nelle scuole che aderiranno al progetto. Gli incontri si terranno con esperti del mondo digitale che parleranno sia degli aspetti innovativi e positivi che delle insidie e dei pericoli che si possono correre, dando gli strumenti di conoscenza per evitare rischi.

Al webinar sono intervenute la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, l’assessore comunale alle politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia, Elena Gaggioli, e dElena Ferrara già senatrice e madre della Legge 71 del 2017 di contrasto al cyberbullismo.