Per tutto il 2016, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosso dall'associazione di promozione sociale “Succede solo a Bologna” è possibile partecipare attivamente al crowdfunding Io sostengo San Petronio finalizzato a completare gli interventi di restauro della Basilica di San Petronio.
L'obiettivo è quello di arrivare a raccogliere almeno 200 mila euro e, se possibile, ancora di più, per poter portare avanti i tanti lavori necessari. In questi anni - afferma l'assessore all'Economia e Promozione della città Matteo Lepore - ci sono state tante iniziative a sostegno del restauro di questo monumento simbolo della città. Il valore aggiunto di questo progetto è che vuole fornire l'occasione per conoscere meglio la Basilica di San Petronio, spesso poco conosciuta anche dagli stessi cittadini bolognesi.
Per fare questo, oltre ai gadget e alle possibilità date ai donatori di visite esclusive a luoghi chiusi da tempo all’interno della Basilica, aperitivi, cene e conferenze stampa a 50 metri d’altezza sulla terrazza panoramica, a tutti i donatori, verrà consegnata una UMAREL CARD che darà la possibilità di seguire dal vivo i cantieri del restauro, per poter davvero toccare con mano come vengono impiegati i fondi donati.
Il primo appuntamento per lanciare la raccolta fondi è sabato 30 gennaio alle 21. Nell’ambito di Art City Night, “Bologna in musica, viaggio tra le note di Bologna”, un concerto nella Basilica di San Petronio a cura dei Musici dell’Accademia, un evento patrocinato anche dall’UNESCO.