Io non spreco, al via la campagna contro lo spreco alimentare nelle mense scolastiche

bambini in corridoio con la borsa salva spreco distribuita con la campagna io non spreco

Da lunedì 11 marzo partono nelle scuole primarie e secondarie di primo grado diverse iniziative legate a IO NON SPRECO, la campagna di sensibilizzazione per promuovere buone pratiche di sostenibilità, a cura di Ribò, Comune di Bologna e Ausl di Bologna in collaborazione con Last Minute Market.

Gli obiettivi della campagna mirano a ridurre lo spreco alimentare, riconoscere il valore del cibo, promuovere la raccolta differenziata e il rispetto per l'ambiente e rimarcare l'importanza della corretta alimentazione.

A partire da lunedì 11 marzo tutti gli oltre 13.000 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado riceveranno una borsa salva spreco, per appunto “salvare” la merenda, la frutta e il pane che non hanno consumato e portarli a casa. Si tratta di una borsa termica, idonea al trasporto di prodotti freschi, lavabile e riutilizzabile, pratica anche per portare a scuola la merenda di metà mattina.

L’iniziativa IO NON SPRECO si svilupperà nel tempo, saranno infatti introdotti progressivamente alcuni elementi di richiamo di questa buona pratica per mantenere alto il livello di attenzione verso la lotta allo spreco alimentare: nelle scuole saranno appesi dei poster con messaggi e illustrazioni volti a valorizzare e promuovere le buone pratiche di lotta alla spreco alimentare, gli stessi messaggi che gli alunni ritroveranno in mensa stampati nelle nuove tovagliette a tema.

Le azioni messe in campo vanno nella direzione della lotta allo spreco, ma soprattutto della sostenibilità. Viene infatti introdotto il tema della donazione come ulteriore elemento dell’operazione educativa finalizzata anche a riconoscere il valore del cibo. Le scuole avranno l’occasione di devolvere, a fini solidaristici pane, frutta, latte UHT e prodotti non deperibili confezionati, tutte le scuole verranno informate per poter avviare la procedura di donazione.

Saranno inoltre restituiti a scuole e genitori i risultati del progetto realizzato in collaborazione con Last Minute Market, da oltre due anni, relativo alla “Rilevazione scarti nelle scuole”.

Successivamente, in un evento organizzato il 4 maggio 2019 con la partecipazione del Prof. Andrea Segrè, si presenteranno anche i risultati riguardanti la campagna “IO NON SPRECO”.

 

Le foto allegate sono state scattate nella scuola primaria Villa Torchi dell'Istituto Comprensivo 14, al quartiere Navile con la collaborazione di alunni e insegnanti.