Il sindaco Virginio Merola ha dato il via all'accensione delle luci del tradizionale albero di Natale e alle luminarie di strade e piazze.
“Da tempo rinnoviamo la tradizione dell'albero di Natale in piazza assieme ai Sindaci del nostro Appennino, lo facciamo con loro per valorizzare i luoghi della nostra montagna, posti bellissimi – ha detto il Sindaco poco prima dell'accensione delle luminarie – Ci lasciamoci un anno alle spalle e lo facciamo guardando avanti assieme, rinnovando la solidarietà e la nostra coesione sociale”.
All'inaugurazione dell'albero erano presenti oltre al Sindaco, il consigliere delegato al Turismo e alle Politiche per l'Appennino bolognese della Città Metropolitana Massimo Gnudi, il sindaco di Lizzano in Belvedere Elena Torri, il presidente dell’Unione Comuni Appennino Bolognese Romano Franchi e il presidente di Confcommercio Ascom Bologna, Enrico Postacchini.
L'albero è stato donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, insieme all'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese come parte di un progetto di promozione turistica più ampia che guardi anche al territorio dell'Appennino e della montagna.
L'albero è un abete rosso di circa 14 metri addobbato con illuminazione di microluci led a luce bianco calda, luci strobo flash a led bianco freddo e decorato con sfere rosse e oro del diametro di circa 40 centimetri. La cima dell'albero è illuminata da una stella 3D sempre di microluci led.
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre in Piazza Maggiore l'associazione Montagnamica – ente gestore della Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese - allestirà un piccolo villaggio con diversi stand di promozione turistica per fare conoscere le bellezze dell'Appennino bolognese, le opportunità di turismo e per la promozione e la vendita di prodotti tipici enogastronomici.