Una grande manifestazione su ambiente e sviluppo sostenibile diffusa su tutto il territorio della città. Bologna dal 5 al 12 giugno diventa capitale mondiale dell’Ambiente con #ALL4THEGREEN, un “contenitore” di 70 eventi aperti alla massima partecipazione del pubblico per preparare, introdurre e "sensibilizzare" il G7 Ambiente 2017, la riunione intergovernativa tra i paesi più industrializzati della Terra che si terrà nella città emiliana l'11 e il 12 giugno.
Lunedì 5 giugno alle 21.30 in piazza Maggiore si terrà il concerto che vedrà l’esibizione del direttore d’orchestra, compositore e pianista Ezio Bosso che dirigerà l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
"Ospitare il G7 Ambiente – dichiara il Sindaco Merola - consentirà a Bologna di spiegare al mondo quello che sta facendo in tema ambientale. Con l'obiettivo di rilanciare l'impegno collettivo sul fronte della mitigazione e dell'adattamento, nello scorso mese di marzo abbiamo lanciato una Call to Action dal titolo 'Collabora a Bologna Città Resiliente', i risultati saranno esposti in una mostra che accompagnerà gli eventi del G7 e resterà aperta tutta l'estate presso Urban Center. Tra gli appuntamenti segnalo la giornata di discussione che abbiamo organizzato assieme ad ANCI per arrivare alla firma della 'Carta di Bologna per l'Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile', un documento che impegna le maggiori città del nostro paese nel raggiungimento di importanti obiettivi di qualità ambientale".
"Abbiamo immaginato questa settimana di grande mobilitazione in città - spiega il Ministro Galletti – come un’occasione unica di conoscenza e consapevolezza comune. Ci attende un G7 Ambiente con molte importanti questioni aperte e passi in avanti da compiere: ciò che deve essere chiaro è questo processo decisionale non è estraneo alla società, ma tutti ne siamo protagonisti a pari livello. Istituzioni e grandi aziende, associazioni ambientaliste, operatori e mondo dell’università, hanno scelto di unirsi in #AllForTheGreen per un obiettivo che è necessariamente comune: la cura dell’Ambiente, non solo come luogo della conservazione, ma come leva di una nuova crescita economica. Da bolognese – aggiunge Galletti - credo che questo sia anche un passaggio fondamentale per la mia città: perché oggi ha davvero le basi per caratterizzarsi come il luogo dell’innovazione ambientale. Bologna – continua il Ministro – è una Capitale mondiale del Sapere, con la sua grande Università e la sua storia millenaria fatta di Cultura, di Scienza e di incontri tra le genti. È la città ideale in cui ritrovarsi per affermare i principi e il ‘valore’ dell’economia circolare, una scelta precisa che facciamo puntando sull’efficienza dell’utilizzo delle risorse, sulle energie rinnovabili e sulla decarbonizzazione”.
“In Emilia-Romagna – spiega il Presidente Bonaccini - abbiamo messo il rispetto dell’ambiente e un modello di crescita sostenibile al centro della nostra azione politica. Abbiamo aperto la legislatura approvando la legge sull’economia circolare, varando poi quattro atti di programmazione – il Piano regionale rifiuti, quello energetico, quello sulla qualità dell’aria e quello sulla forestazione – che fissano obiettivi che vanno oltre quelli stabiliti dalla Ue e che porteranno al progressivo azzeramento delle discariche e alla riduzione degli inceneritori, a investire 250 milioni di euro nella green economy, nel risparmio energetico e nelle fonti rinnovabili, ad avere meno traffico nelle città, rinnovando i mezzi del trasporto pubblico locale e promuovendo la mobilità elettrica, ad avere sistemi di produzione innovativi in agricoltura e a valorizzare il patrimonio boschivo. Aggiungo la scelta del consumo di suolo a saldo zero fissato nella legge regionale sull’urbanistica che approveremo entro l’autunno. Ospitare il G7 Ambiente nella nostra regione, a Bologna, conferma a maggior ragione il ruolo centrale dell’Emilia-Romagna su questi temi, sancito anche dalla recente scelta di Bologna quale sede del Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). Risultati possibili attraverso il lavoro comune fra istituzioni, la stessa sinergia che ci porterà a firmare proprio in occasione del G7 Ambiente un importantissimo accordo con il Governo e le altre tre Regioni del bacino padano – Piemonte, Lombardia e Veneto - per il contrasto all’inquinamento”.
#ALL4THEGREEN è un insieme di attività e progetti sostenuto dal programma di partnership globale Connect4Climate di Banca Mondiale con il supporto del Ministero dell’Ambiente, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.
In allegato il calendario degli eventi.
Maggiori info dal 5 giugno sul sito: all4thegreen.net