I cittadini residenti in nove numeri civici di via Lorenzetti, in zona Barca, al Quartiere Borgo Panigale-Reno, evacuati nel pomeriggio per una fuga di gas, dalle 19.40 di questa sera possono rientrare nelle loro case. Si sono infatti conclusi i lavori di riparazione del guasto e le operazioni di controllo della zona, che ora è accessibile in sicurezza.
Nel primo pomeriggio di oggi, dopo la segnalazione, sul posto erano immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, Hera, il 118, la Polizia Locale, le forze dell'ordine, la Protezione Civile, i rappresentanti del Quartiere e i servizi del Pronto intervento sociale del Comune di Bologna.
I tecnici hanno individuato la perdita alle 17.30 e sono intervenuti per ripristinare la conduttura del gas. Il 118 ha distribuito i medicinali necessari alle persone fuori casa. La strada che era stata chiusa al traffico veicolare ora è riaperta.
Il Comune di Bologna ha individuato il vicino centro sociale Rosa Marchi in via Pietro Nenni come luogo di ricovero temporaneo, dove è stato anche servito ai cittadini un pasto caldo per cena. Nessun allarme invece per gli alunni della vicina scuola d’infanzia comunale Fantini.