Sabato 30 novembre alle 17.30, in piazza Nettuno, il sindaco di Bologna Virginio Merola, accenderà le luci del tradizionale albero di Natale alla presenza del vicesindaco di Lizzano in Belvedere Mauro Ballerini. Alle 18.30, verranno accese le luminarie di via D’Azeglio dedicate quest’anno alla canzone “Nessuno vuole essere Robin” di Cesare Cremonini, che sarà l’ospite d’onore dell’inaugurazione.
L'albero in piazza Nettuno è stato donato dalla frazione La Ca' del Comune di Lizzano in Belvedere, in collaborazione con l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, nell'ottica di un progetto di promozione turistica più ampia che guardi anche al territorio della montagna. L'albero è un abete di Douglas di circa 16 metri e sarà addobbato con decorazioni di microluci led bianco caldo, avvolte attorno ai rami, e con sfere di colore rosso, oro e argento del diametro di circa 25 centimetri. La cima dell'albero sarà illuminata da una stella, sempre con microluci led bianco caldo effetto flash.
A inaugurare le luminarie di via D'Azeglio, insieme a Cesare Cremonini ci saranno il Sindaco Virginio Merola, l’assessore alla Cultura Matteo Lepore, il presidente del Consorzio dei commercianti di via D’Azeglio Simone Dionisi, il direttore di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli e il presidente della Fondazione Policlinico Sant'Orsola Giacomo Faldella. Modererà il momento di festa Tiziano Corbelli, ideatore delle luminarie, realizzate da Antonio Spiezia. Le luminarie saranno anche quest’anno una grande occasione di solidarietà per realizzare un progetto concreto insieme alla Fondazione Sant’Orsola, per avviare la realizzazione della Casa per i pazienti oncologici e i loro famigliari, all’interno del Policlinico.
E torna anche la musica in via D’Azeglio: tutti i giorni da giovedì 28 novembre a partire dalle 18 si potranno riascoltare la canzoni di Lucio Dalla e, dalle 19, partiranno le canzoni di Cesare Cremonini, che faranno da sottofondo musicale alla via illuminata per le feste.
Da mercoledì 27 novembre a domenica 1 dicembre l'Appennino scende in Piazza: l'associazione Montagnamica, ente gestore della Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese, allestirà in Piazza Maggiore un piccolo villaggio con stand di promozione turistica per far conoscere le bellezze dell'Appennino bolognese, le opportunità di turismo e i prodotti tipici dell'enogastronomia locale.