E' stato pubblicato dalla Città metropolitana il bando per individuare il soggetto che si occuperà della promozione turistica di Bologna e del territorio metropolitano, in particolare facendoli conoscere dal punto di vista culturale, dei paesaggi naturali e dello sport.
Il soggetto attuatore dovrà essere in grado di svolgere le funzioni definite nelle Linee di indirizzo e di definire sul livello metropolitano un modello innovativo di operatività dei principali servizi connessi alla promozione e promo-commercializzazione turistica.
Al progetto verranno assegnati il complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà, per la parte di proprietà comunale, il locale IAT (Informazione ed Accoglienza Turistica) affacciato su piazza Maggiore, all'interno del complesso Palazzo Re Enzo-Palazzo del Podestà, le Due Torri e per la prima volta il Palazzo dello Sport "PalaDozza" e il Palazzo dei Notai (Salone delle Donne e Locale Ex Combattenti e Reduci).
Questi beni saranno utilizzati e valorizzati dall'aggiudicatario come sede di eventi, incontri, manifestazioni, rassegne, accoglienza qualificata, attività culturali e sportive, visite guidate nonché per tutte le attività e le iniziative volte alla promozione turistica di Bologna, al fine di rafforzare l’immagine della città e del suo territorio. In particolare si chiederà di realizzare il Museo del Basket.
Il budget iniziale sarà di 5.300.000 euro, grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna (400.000 euro), del Comune (4.300.000 euro) e della Camera di Commercio di Bologna (600.000 euro). La cifra sarà integrata annualmente dalle risorse regionali aggiuntive assegnate in occasione dell'approvazione dei piani annuali di promo-commercializzazione della destinazione delle annualità 2019-2020 e da eventuali altre risorse messe a disposizione dagli operatori pubblici e privati.
“Vogliamo spingere il posizionamento del territorio metropolitano – sottolinea Matteo Lepore presidente delegato Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e Assessore Economia e Turismo, Comune di Bologna - verso nuovi obiettivi, passando dalla visione di Bologna come destinazione a quella di destino. Ora che quella del cibo è una realtà affermata lavoreremo su nuovi obiettivi facendo crescere altri contenuti, sport cultura e natura, per comunicare la nostra città come porta di accesso al paese”.
“Con questo bando – ha dichiarato il consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo economico Massimo Gnudi - vede la Città metropolitana come stazione appaltante, compiamo il passo obbligato e decisivo per dare operatività al progetto Destinazione turistica Bologna Metropolitana che – voglio ricordare - è partito dalla costruzione di linee guida frutto di un confronto condiviso e partecipato da tutti i Comuni e gli stakeholder dell’intera comunità metropolitana”.
Il contratto durerà tre anni, con l'opzione di rinnovo per un ulteriore triennio.
La data di scadenza per la presentazione delle offerte è l'11 gennaio 2018.
Il bando è online nel sito dell'Albo Pretorio della Città metropolitana.
Le informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste agli uffici del RUP - Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna - Via Benedetto XIV, 3 - al numero 051/6598403; quelle di carattere amministrativo sulla procedura di gara all'u.o. Segreteria generale e appalti, tel. 051/6598319, e-mail: segreteria.generale@cittametropolitana.bo.it