Parcheggio, noleggio, riparazione delle biciclette, tour in bici, trasporto merci su due ruote, informazioni, wi-fi gratuito, postazioni di ricarica per mezzi elettrici, eventi culturali, corsi di formazione e zona relax: è Dynamo - la Velostazione di Bologna con i suoi 1.000 metri quadri sotto la storica scalinata del Pincio, che dopo decenni da autorimessa si trasformano nell'hub della bicicletta, la prima Velostazione d’Italia completa di tutti i servizi per cittadini e turisti.
"A Dynamo il cittadino-ciclista troverà tanti servizi e anche occasioni di intrattenimento culturali, per sentirsi davvero parte della comunità dei ciclisti bolognesi - commenta soddisfatto il Sindaco Virginio Merola - L'idea che si possa creare nuova impresa con nuove attività di cittadinanza attiva è fortissima e ha grandi potenzialità, e questa struttura ne è l'esempio".
La prima velostazione di Bologna, frutto del progetto dell'associazione Salvaiciclisti Bologna selezionato nel 2014 dal progetto Incredibol! coordinato dal Comune, sarà inaugurata venerdì 25 settembre alle 18 dal Sindaco Virginio Merola, insieme agli assessori comunali alla mobilità Andrea Colombo e all'economia Matteo Lepore, dall’assessore alla mobilità della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e dalla presidente dell’Associazione Salvaiciclisti Bologna, Simona Larghetti.
L’inaugurazione prosegue nella giornata di sabato 26, quando la velostazione invaderà tutto il parco della Montagnola con una nuova edizione del Picnic collaborativo, per tutti i cittadini: basta portare cestini, plaid, coperte e tutto ciò che occorre per un perfetto picnic. La velostazione offrirà parcheggio bici gratis ai primi 500 partecipanti, oltre a pane e frutta fino ad esaurimento scorte.
Durante il pomeriggio, il parco si animerà grazie al contributo delle associazioni e dei Quartieri di Bologna con musica, teatro, danza, nouveau cirque, giochi, sport, benessere e molto altro ancora. Nei locali della velostazione sarà possibile visitare la mostra Collaborare è Bologna, curata da Urban Center Bologna, che racconta la trasformazione della città a partire da alcuni dei più significativi progetti in cui cittadini, imprese e associazioni si organizzano per prendersi cura della città.
La velostazione non è solo un centro servizi e una casa per la comunità dei ciclisti urbani e dei cicloturisti, ma anche un polo culturale, un luogo eterogeneo e partecipato per costruire l’identità di una Bologna in movimento. Per questo l’inaugurazione apre Dynamatic, la rassegna di iniziative che accompagnerà le prime 6 settimane di vita dello spazio, con la collaborazione di Camere Sonore, mentre sul fronte dei servizi per il turismo, Bologna Welcome sta già promuovendo i Dynamatic Tour: vere e proprie esperienze in bici, alla scoperta di street art, gelati, aneddoti e curiosità per esplorare Bologna da una prospettiva inedita.
Nella prima fase sperimentale di apertura tutti i servizi previsti sono già attivi, grazie al primo adeguamento di base che è stato svolto dall’Associazione con la partecipazione di circa 100 volontari, ma intanto continua la progettazione della seconda fase di rigenerazione degli spazi, finanziata con oltre 1,5 milioni di euro da Comune e Regione: nei prossimi 3 anni, oltre al consolidamento strutturale dell'immobile, al rifacimento delle pavimentazioni e al rinnovo di tutta l'impiantistica, è prevista la realizzazione di 1.200 posti bici, di un sistema di bike sharing integrato “Mi muovo” e di una piattaforma di servizi per il mobility management.
La Velostazione non è solo un parcheggio bici custodito, aperto tutti i giorni - dalle 6 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 24 il sabato e la domenica -, ma è una porta che si apre su nuove dimensioni, dove ascoltare un concerto, visitare una mostra, fermarsi a chiacchierare o a leggere un libro, ricevere informazioni o ideare un progetto.