"Diverdeinverde", dal 17 al 19 maggio torna la manifestazione che apre alla visita i giardini privati della città e della collina

Dal 17 al 19 maggio torna "Diverdeinverde", la manifestazione organizzata Fondazione Villa Ghigi, che apre al pubblico i giardini privati della città e della collina.Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino, che dietro ai portoni e nascosti dai portici ci sono alberi, siepi, statue, fontane, rampicanti e fiori che disegnano spazi stupendi e segreti.

Questa sesta edizione di Diverdeinverde è una vera festa per gli occhi e un' occasione unica per scoprire scorci inediti e silenziosi della città: sono 51 i giardini aperti per la manifestazione, grazie all'adesione dei molti proprietari che hanno voluto condividere i loro spazi privati con i cittadini e i turisti di Bologna, e tra questi ci sono alcune novità, come i giardini in zona Savenella, Solferino e Miramonte, testimoni di una Bologna un tempo popolare, dove gli spazi in prevalenza ortivi oggi sono diventati piccoli giardini, creati dal gusto dei proprietari. Si apre per la prima volta anche una terrazza in via Marconi, uno spazio singolare allestito con piante e fiori che regala una vista mozzafiato sulla città. E poi tornano le attrazioni più amate delle scorse edizioni, come il giardino di via Cà Rosa - che vanta una vera e propria collezione di magnolie composta da ben 30 specie diverse, ma anche aceri giapponesi e peonie arboree -, il giardino di Palazzo Zani nella cinquecentesca sede della Bonifica Renana, quello di Palazzo Sanguinetti, sede del Museo della Musica e molto altro ancora.  

Anche quest'anno il programma di Diverdeinverde propone anche eventi culturali, come concerti, mostre, workshop e incontri e si dota di una vero e proprio punto informazione all'Arena Orfeonica, la splendida corte cinquecentesca di via Brocchindosso che ospiterà alcuni degli eventi in programma e in cui si potranno trovare le tessere di accesso alla manifestazione e un punto ristoro.

Infine, per festeggiare la nuova edizione Diverdeinverde invita il pubblico un evento gratuito in anteprima: la visita guidata a Palazzo Boncompagni di giovedì 16 maggio alle 18.30, in via del Monte 8.

Tutti dettagli del programma, la mappa dei giardini e le informazioni per l'acquisto delle tessere di accesso si trovano sul sito di Diverdeinverde.