Dal 12 aprile al 9 maggio, via degli Orti è interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, che si sviluppano in due fasi, mantenendo sempre una carreggiata per il traffico veicolare a senso unico con direzione da via dei Lamponi verso via Murri.
La prima fase, prevista dal 12 al 25 aprile, consiste nei lavori di pavimentazione stradale della semicarreggiata stradale sul lato sud (lato civici dispari), nel tratto da via dei Lamponi a via Dagnini, e di ripristino delle parti ammalorate nel tratto da via Dagnini a via Murri. In questa fase i lavori comportano, oltre al senso unico di via degli Orti, anche la chiusura di via Gigli e via Romagnoli all'incrocio con via degli Orti, che sono raggiungibili entrambe dal lato di via Paganini. Anche via Silvagni viene chiusa per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori all'incrocio con via degli Orti, ed è raggiungibile dal lato di via Murri secondo la normale circolazione, e da via Dagnini, istituendo in via Zamenhof un senso unico alternato.
La seconda fase, prevista dal 26 aprile, è stata anticipata al 21 aprile e consiste nei lavori di pavimentazione della semicarreggiata stradale sul lato nord (lato civici pari), nel tratto da via dei Lamponi a via Dagnini, e di ripristino delle sole zone ammalorate nel tratto da via Dagnini a via Murri. Il 29 aprile sono terminati i lavori di pavimentazione ed è stato riaperto il doppio senso di marcia tra via dei Lamponi e via Dagnini. Da lunedì 3 maggio il senso unico in direzione centro resta solo nel tratto tra via Dagnini e via Murri.
Durante i lavori, i passi carrabili presenti nei tratti di intervento non sono accessibili.
Le linee bus in direzione verso periferia vengono deviate sul percorso via Dagnini, Largo Lercaro e via dei Lamponi, per poi proseguire sui normali percorsi verso periferia. Su Largo Lercaro e via dei Lamponi sono state istituite fermate provvisorie.