Dal 7 aprile al 9 maggio, la rassegna Conversazioni d'Europa offre occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell’attualità europea, nell'anno in cui si rinnova il Parlamento europeo.
Tra gli appuntamenti in programma:
- lunedì 7 aprile, seminario "Rigore e crescita, la difficile sfida dell'Unione europea", alle11 Scuola di Giurisprudenza, via Zamboni 22.
- martedì 15 aprile, incontro su mafia e criminalità organizzata, per raccontarle in un viaggio tra l'Italia e l'Europa, alle 17 in Sala Anziani - Palazzo d'Accursio.
- martedì 29 aprile, incontro sulle Elezioni europee 2014, alle 17 in Urban Center - Salaborsa.
- giovedì 8 maggio, Infoday sul programma Europa Creativa – Media, alle 10.30 in Cappella Farnese - Palazzo d'Accursio.
Al tradizionale ciclo di incontri e dibattiti, si affianca la sezione cinematografica Proiezioni d'Europa. Al cinema Lumière, sono in calendario tre film ad ingresso gratuito: "Sta per piovere" di Haider Rashid, "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia e "Alabama Monroe" di Felix Van Groeningen.
Conclude la rassegna, il 9 maggio dalle 15.30, la Festa dell'Europa nel cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio. Per i giovani sono previsti tandem linguistici, giochi a premi sull'Europa, mostre, presentazioni e premiazioni trasmessi in diretta web su Radio Immaginaria.
L'iniziativa è promossa dallo Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna.