Bologna si prepara ad un concorso internazionale per trovare il proprio brand. Si tratta di uno degli obiettivi più importanti che l'Amministrazione comunale si è data all'interno di una strategia di marketing territoriale che punta a rilanciare l'attrattività della nostra città.
Giovedì 18 aprile, all’Oratorio di San Filippo Neri, è stata presentata la ricerca intitolata “L’immagine percepita di Bologna: primo passo per la costruzione del brand Bologna”, coordinata dal professor Roberto Grandi e dedicata a rispondere a una serie di quesiti: da che cosa è colpito, in positivo e in negativo, chi trascorre a Bologna un giorno, o una settimana, o un anno? Qual è l’atmosfera che Bologna comunica? Qual è la differenza che i visitatori rilevano rispetto alle altre città italiane? Quali sono i tratti identitari di Bologna maggiormente percepiti? Quali parole, aggettivi, avverbi, sentimenti sono associati alla parola Bologna sul web?
Promossa dall'Urban Center, la ricerca è frutto di un lungo lavoro maturato nel periodo 2012 - 2013 attraverso:
400 questionari compilati da un campione di cittadini non italiani (70%) e italiani che hanno visitato e/o soggiornato a Bologna negli scorsi anni;
un’inedita analisi della presenza di Bologna sul web;
7 focus group ai quali hanno partecipato circa 90 testimoni significativi della città rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale.
I risultati contribuiranno alla redazione di un concept collegato al concorso internazionale per il brand della città, annunciato dall'assessore al Marketing urbano Matteo Lepore per il prossimo mese di maggio. Accanto alla ricerca, da oggi tutti potranno contibuire alla racconto di Bologna che stiamo cercando, partecipando al contest "Caro amico ti invito". Con parole, immagini, video oppure su twitter con l’hashtag #caroamicotiinvito e su facebook, i partecipati devono raccontare ad un amico o amica i motivi per cui vale la pena visitare Bologna.
Gli autori dei 5 contributi più significativi vinceranno un weekend da “turista a casa tua: Bologna” per due persone.