Criteri ambientali per il carico e scarico e due nuove telecamere: sono tra le novità introdotte dal Piano generale del traffico urbano (PGTU) per l'area T e in corso di attivazione a partire da lunedì 1 febbraio.
Carico e scarico merci
A tutela dell’area T, da lunedì 1 febbraio si rimodulano gli orari di accesso per i veicoli di carico e scarico merci (sulla base della compatibilità ambientale dei mezzi) e la fascia pomeridiana sarà eliminata.
Con una nuova ordinanza si fissano gli orari in cui i veicoli collegati ai “contrassegni operativi” F, DS, DSI che effettuano operazioni di carico e scarico delle merci possono accedere nell’area T.
Questi veicoli dal primo febbraio possono transitare, a seconda dell’impatto ambientale, in queste fasce orarie:
- Benzina euro 2,3
ingresso dalle 6 alle 7.30; uscita dalle 6 alle 8 - Benzina euro 4,5,6 / Diesel euro 5 e 6
ingresso dalle 6 alle 10.30; uscita dalle 6 alle 11 - Metano euro 2,3,4,5,6 / GPL 2,3,4,5,6 / Ibrida / Elettrica
ingresso dalle 6 alle 12.30; uscita dalle 6 alle 13
Le nuove telecamere
Le limitazioni all’area T restano invariate, ma altre due telecamere, posizionate in via Rizzoli e in via Ugo Bassi, saranno attive per tutelare l’area T dai transiti impropri e sanzionare i veicoli non autorizzati in uscita dal cuore del centro storico della città.
La fase di pre-esercizio delle due nuove telecamere inizia lunedì 1 febbraio. Le telecamere inizieranno a sanzionare i veicoli non autorizzati dal primo marzo.
L’area T (già controllata 24 ore su 24 dal sistema RITA) comprende:
- via Rizzoli (tranne la semicarreggiata che da via Calzolerie porta verso piazza della Mercanzia);
- via Ugo Bassi (tranne la semicarreggiata che da piazza Malpighi porta a via Testoni e quella che da via Nazario Sauro porta a via Marconi)
- via Indipendenza (dall’intersezione con Ugo Bassi e Rizzoli fino all’intersezione con Righi e Falegnami)