Da cosa è colpito, in positivo e in negativo, chi trascorre a Bologna un giorno, una settimana o un anno? Qual è l’atmosfera che Bologna comunica? Qual è la differenza che i visitatori scoprono rispetto alle altre città italiane? Quali sono i tratti identitari percepiti di Bologna? Quali parole, aggettivi, avverbi, sentimenti sono associati alla parola Bologna sul web?
A queste domande si proverà a dare una risposta giovedì 18 aprile alle 10, all'Oratorio di San Filippo Neri, in via Manzoni 5. Qui si svolgerà un dibattito organizzato all’interno del progetto "Bologna City Branding" promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Urban Center Bologna con la collaborazione di Bologna Welcome.
L'incontro "L'immagine percepita di Bologna: primo passo per la costruzione del brand Bologna" sarà introdotto dall'assessore al Marketing urbano Matteo Lepore e coordinato da Roberto Grandi, docente dell'Università degli Studi di Bologna e massmediologo.
Verranno presentati i risultati di una ricerca sulla brand image di Bologna realizzata da ottobre 2012 a febbraio 2013, mirata ad analizzare la percezione della brand image internazionale di Bologna e a individuare i tratti che caratterizzano l’identità desiderata. Il tutto realizzato attraverso 400 questionari compilati da un campione di cittadini non italiani (70%) e italiani che hanno visitato e/o soggiornato a Bologna negli scorsi anni, attraverso un’ inedita analisi della presenza di Bologna sul web; e attraverso 7 focus group ai quali hanno partecipato circa 90 testimoni significativi della città, rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale.
Per maggiori informazioni Urban Center