Bologna aderisce alla rete internazionale Cities Changing Diabetes Global

Bologna ha aderito al progetto Cities Changing Diabetes entrando così nella Rete internazionale con 36 città europee e centri di ricerca che studiano il diabete di tipo 2 nel contesto urbano per trovare soluzioni che migliorino la vita dei cittadini. 

Dopo il via libera in Giunta, il Sindaco Virginio Merola ha sottoscritto la Urban Diabetes Declaration di adesione alla rete, che ci aiuterà a sviluppare azioni di sensibilizzazione e promozione della salute per contrastare la diffusione del diabete urbano.

Cos'è il progetto Cities Changing Diabetes

  • Attivo fin dal 2014 a livello europeo, il progetto si basa su tre azioni strettamente connesse: Map, Share, Act, cioè: mappare, condividere, agire, per consentire alle città di avviare la propria sfida al diabete urbano, fissando obiettivi puntuali per arrestare l'aumento del diabete di tipo 2.
  • Alla rete hanno già aderito Roma, Milano, Torino, Genova, oltre ad Anci nazionale, all’Intergruppo parlamentare sulla qualità della vita nelle città, all’Health City Institute, Fondazione IBDO, Censis, Istituto Nazionale di Società Italiana Diabete (SID), Associazione Medici Diabetologi (AMD) e tanti altri.
  • Con il progetto Cities Changing Diabetes, Bologna intende promuovere il benessere della comunità e il supporto alle fragilità tenendo conto delle ricadute sulla salute degli aspetti socio-economici, di istruzione e culturali, nella grande sfida di intercettare in tempi più precoci possibili la diffusione del diabete di tipo 2 e arginare progressivamente il fenomeno.

Quali sono i numeri della sfida al diabete a Bologna: 

  • Negli ultimi vent’anni la prevalenza del diabete sulla popolazione è aumentata del 65% tanto da attestarsi al 7,9% nell’area bolognese.
  • Un dato in crescita anche nei giovani, tanto che nel periodo tra il 2000 e il 2016 nella fascia tra i 18 e i 24 anni la prevalenza è aumentata in media del 6,4% all’anno e riguarda anche un numero significativo di giovani figli di migranti di seconda generazione.
  • Con l’adesione al progetto internazionale Cities Changing Diabetes Bologna intende avviare ulteriori studi e analisi per potenziare la base di conoscenze e nuove strategie di intervento per la prevenzione del diabete urbano e rafforzare la competenza della sua comunità in materia di corretti stili di vita.