Tutto è pronto in città per ospitare, dopo venticinque anni, la partenza del 102° Giro d’Italia, la gara ciclistica più amata nel nostro Paese, un’avventura colorita di storia, popolarità e costume. L'apertura, giovedì 9 maggio in piazza Maggiore, affidata allo spettacolo della nazionale italiana di ginnastica “Le Farfalle”, ha accompagnato la presentazione dei protagonisti della corsa a tappe.
La sfida sabato 11 maggio dalle 16.50 con la cronometro individuale che, da via Rizzoli, ha portato i corridori fino al Santuario di San Luca.
Bologna dice arrivederci al Giro d’Italia domenica 12 maggio alle 12 con la partenza della seconda tappa che, dopo un tratto a velocità controllata per arrivare al chilometro zero, a Casalecchio di Reno, condurrà la carovana a Fucecchio (FI). I cittadini possono assistere al passaggio degli atleti lungo il percorso ai lati delle strade percorse dal Giro, dove sono impegnati 240 volontari della Protezione civile.
Ecco come muoversi in città e dove parcheggiare nei giorni del Giro
“Grazie di aver scelto Bologna per la partenza del Giro d’Italia - afferma il Sindaco Virginio Merola -. Questa è una città, insieme alla Regione Emilia-Romagna, abituata a pedalare di squadra. Ci stiamo impegnando tantissimo affinché tutto si svolga nel migliore dei modi”.
Bologna, intanto, accoglie la partenza del Giro d’Italia con una serie di iniziative: Mobike Italia, il gestore del bike sharing in città, regala a tutti gli utenti duemila ore di pedalate, sarà sufficiente inserire nella pagina “I miei coupon” dell’app il codice: GIROBOLOGNA (tutto maiuscolo). I primi mille mobikers riceveranno così quattro corse della durata di 30 minuti e potranno quindi pedalare gratuitamente per 2 ore. Per raccontare e un po' rivivere le emozioni del Giro mercoledì 8 maggio la Biblioteca dell'Archiginnasio ha ospitato la presentazione del libro di Luca Marianantoni 110 anni in rosa. Giovedì 9 maggio, alle 18 nella sala Stefano Tassinari di Palazzo d'Accursio, viene invece presentato il libro "Fausto Coppi. La grandezza del mito", 400 pagine, con oltre 350 fotografie di Walter Breveglieri e tanti contributi di giornalisti sportivi italiani, da Orio Vergani a Gian Paolo Ormezzano, Claudio Gregori, Gianfranco Civolani e molti altri. Gli scatti di Breveglieri sono stati raccolti in una mostra fotografica visitabile fino a domenica 12 maggio a Palazzo d’Accursio.
Il percorso della tappa di apertura, sabato 11 maggio.
Ph Giorgio Bianchi - Comune di Bologna