Il 22 e 23 giugno nell'ambito di Bologna Estate 2018, ZimmerFrei presenta " ZONA U. Una cartografia sonora della zona universitaria". Si tratta di un vero e proprio documentario sonoro realizzato da Massimo Carozzi con un gruppo di studenti del corso Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, un lavoro che intende restituire la complessità di un tessuto sociale e ambientale vivo, raccontato in prima persona attraverso le voci e i suoni del quartiere, raccolti mediante la pratica del documentario di osservazione.
La cartografia sonora di un luogo infatti contiene la possibilità di indagare ciò che è personale e collettivo, fra memoria e immaginazione, dando corpo a qualcosa che è al contempo invisibile e materiale, il suono.
Venerdì e sabato questo lavoro verrà presentato attraverso un itinerario sonoro guidato durante il quale i partecipanti verranno accompagnati nella pratica di un ascolto condiviso. L'esperienza è fruibile per un massimo di dieci persone per volta e dura circa un'ora, si parte da via del Guasto alle 18 e in entrambe le serate è prevista una replica anche alle 20..
Dopo la presentazione del progetto, Zona U resterà disponibile per tutti e sarà fruibile liberamente on line attraverso Radio Aporee, piattaforma dedicata a pratiche artistiche legate al suono e allo spazio.