Una settimana di appuntamenti promossa dai Lions e Leo di Bologna e di Bochum, Repubblica Federale Tedesca, per sostenere la candidatura dei Portici di Bologna come Patrimonio Unesco.
Si parte il 25 febbraio con una mostra in sala d'Ercole "Portici di Bologna - Die Arkaden von Bologna" che rimarrà aperta fino al 5 marzo e in cui verranno esposti i dipinti di Bettina Bülow-Böll, nota pittrice tedesca, affascinata dai portici bolognesi, che li ha raffigurati interpretandoli nelle opere proposte. Sono previste visite guidate, anche in lingua tedesca, in collaborazione con il Liceo Galvani di Bologna che aderisce al progetto attraverso la sua sezione internazionale di tedesco.
E poi ancora un concerto-performance, tanti contributi di studiosi, scrittori e docenti che racconteranno i portici mostrandone la peculiarità e la storia da diverse prospettive. Un appuntamento suggestivo sarà, sabato 4 marzo, la proiezione multivision in anteprima di “Arkaden”, un film che il regista tedesco Christoph Böll ha voluto dedicare ai portici di Bologna con la colonna sonora originale eseguita dal vivo dai Dream Control.
"Iniziative come queste - afferma l'assessore alla Promozione della Città Matteo Lepore - ci aiutano a veicolare il messaggio che la nostra città possiede un capitale unico con i suoi 42 km di portici e questa unicità è universale e, come tale, chiediamo che venga riconosciuta come Patrimonio Unesco nella sua interezza, nel suo essere sistema, pur identificando alcuni portici di particolare rilievo storico-artistico"
Tutte le iniziative in programma sono volutamente concentrate in una settimana per essere più incisive nel messaggio rivolto a chi nella città di Bologna vive e a chi provenendo da altri Paesi la scopre e se ne innamora, proiettando anche nel consesso internazionale l'orgoglio di una comunità che nei portici da sempre si identifica e si preoccupa della loro cura e manutenzione.