Museo Civico Archeologico

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oggetto d'uso personale – Nuovo Regno: fine XVIII - inizi XIX dinastia (1539-1190 a.C.) Il corpo aggraziato e sensuale di questa fanciulla serviva da manico per uno specchio di metallo, uno degli oggetti da toilette più ambiti dalle signore egiziane facoltose. Un disco in bronzo o in argento, ora scomparso, era fissato alla testa della statuetta tramite un tenone il cui foro d’incastro è visibile al centro del copricapo di piume = modio, sovrastante la parrucca. I lunghi riccioli, trattenuti da una fascia che si annoda dietro la testa, e i grandi orecchini in avorio attirano inizialmente sul volto l’attenzione di chi guarda, ma il gesto noncurante con il quale la fanciulla sposta una ciocca di capelli dietro la spalla destra, stringendo al petto un uccellino dalle ali dischiuse, mentre avanza in modo quasi impercettibile la gamba sinistra e divarica un poco i piedi, induce a percorrere l’intera nudità del corpo, caratterizzato da delicata prosperosità e vitale tensione. Era forse così, eternamente giovane, che la proprietaria dello specchio avrebbe desiderato scoprirsi ogni mattina, nell’utilizzarlo per la cura e la cosmesi del proprio corpo.
Informazioni
Provenienza:
Materiale: Legno; avorio
Dimensioni: Altezza: 14.5 cm - Larghezza: 3.4 cm
Numero di inventario: MCA-EGI-EG_1859
Bibliografia: Museo Civico di Bologna. Catalogo di Antichità Egizie descritte dal prof. cav. Giovanni Kminek-Szedlo, Torino, 1895, n. 1859; Laurenzi, Luciano, Un capolavoro del Museo Civico di Bologna. La fanciulla egizia, in: Strenna Storica Bolognese, Bologna, 1956, 6, pp. 57-59; Curto, Silvio, L’Egitto antico nelle collezioni dell’Italia settentrionale, Bologna, 1961, n. 199; tav. 56; Pelagio Palagi artista e collezionista, Bologna, 1976, n. 519; Il senso dell’arte nell’antico Egitto, Milano, 1990, n. 91; Morigi Govi, Cristiana, La collezione egiziana, Milano, 1994, p. 78; Ziegler, Christiane, I Faraoni, Milano, 2002, n. 146; Sparagni, Tulliola, Un diavolo per capello. Dalla sfinge a Warhol Arte Acconciatura Società, Milano, 2006, B 65.