Con la conquista di Alessandro Magno (332 a.C.), che si impadronisce dell'Egitto nel corso della guerra condotta contro l'impero persiano, termina la fase faraonica della civiltà egiziana. Prima di riprendere…
La sezione egiziana del Museo Archeologico di Bologna, che comprende circa 3500 oggetti, è una delle più significative d’Italia e d'Europa. Essa è costituita in gran parte dai materiali raccolti…
Molti dei monumenti e degli oggetti che ci sono giunti dall'antico Egitto sono stati ritrovati in tombe e facevano parte di corredi funerari. La tipologia e la ricchezza dei corredi…
Horemheb, ultimo sovrano della XVIII dinastia, regna sull'Egitto dal 1319 al 1292 a.C. Egli è protagonista di una carriera politica strepitosa: con il nome di Atonemheb diviene generale dell'esercito egiziano…
Nel corso della sua storia plurimillenaria, l'Egitto manifesta un legame indissolubile con la scrittura; ogni monumento, anche il più piccolo oggetto, rappresenta una superficie idonea ad accogliere un testo scritto…